Perché allontaniamo i piccioni

Spesso ci interroghiamo del Perché allontaniamo  i piccioni ? L’emergenza piccioni è una situazione molto seria, da non sottovalutare: questi, assieme ad altre specie di volatili infestanti, non sono pericolosi di per se, ma sono soliti diventare vettori di malattie parassitarie a causa degli acari dei volatili.

 Esistono molte specie di parassiti dei volatili, tra i quali è doveroso nominare le zecche dei piccioni (il parassita più comune) pericolose sia per l’animale che per l’uomo. Uno dei luoghi preferiti dai volatili (soprattutto dal piccione) in cui nidificare è sicuramente il balcone di abitazioni private, appartamenti, ecc. Nelle città più a rischio infestazione volatili infatti non sarà raro notare i dissuasori ad aghi installati su ogni ringhiera dei balconi per evitare che piccioni, colombe o storni vi ci si poggino. Se il volatile verrà scacciato dal balcone con gli aghi di ferro, la percentuale che avvenga la nidificazione in quel luogo scende drasticamente   Lo sapevi che in Italia c’è un’elevatissima concentrazione di volatili infestanti, sia in zone rurali che in aree più urbane?

Percentuale di allerta infestazione piccioni nelle nostre città Presenza di piccioni in Italia 86% I piccioni in città arrecano notevole disagio, invadono e imbrattano le piazze, i marciapiedi, le panchine. Se si vive in città, soprattutto nei centri storici, è possibile ritrovare dei piccioni nei balconi, sulle verande o sui tetti. Il problema sorge quando questi volatili nidificano nelle zone frequentate dall’uomo, moltiplicandosi pericolosamente. Correre ai ripari repentinamente è doveroso per ripristinare l’igiene e la quiete degli spazi all’aperto, rivolgendosi a esperti del settore che provvedono all’allontanamento piccioni. Imprese specializzate nella disinfestazione piccioni lavorano con serietà e competenza, mettendo in pratica le misure giuste per fronteggiare l’invasione, pericolosa anche per la salute dell’uomo. 

 I piccioni nei condomini, rappresentano un serio problema poiché producono gravi danni alle strutture e minacciano la nostra salute. Il costo dell’installazione dei metodi anti-volatili nei condomini verrà ripartito accuratamente tra tutte le unità famigliari che li abitano; la gestione dell’emergenza volatili e la ricerca di disinfestatori professionisti spetta all’amministratore di condominio. Nei luoghi domestici essi i piccioni producono sporcizia, accumulano polvere e spargono gli escrementi imbrattando i panni stesi ad asciugare, le auto e gli arredi presenti negli spazi all’aperto. Quali sono i migliori metodi anti piccioni ?  Il metodo serio per allontanare i piccioni più utilizzato è quello che prevede l’impiego di dissuasori di ultima generazione che sono a norma di legge e risultano ecologici, ossia non nocivi all’ambiente circostante.

 Fili metallici, dissuasori ad aghi, reti e dissuasori sonori hanno cercato di  risolvere  il problema dell’infestazione volatili in modo pulito, senza incorrere in ulteriori complicazioni. Il primo passo per iniziare la lotta ai piccioni è chiamare uno specialista che provvederà a svolgere un sopralluogo per ispezionare i locali o le aree dove vi è l’annidamento. Dopo aver valutato la situazione, procederà a stilare un piano di trattamento, individuando la soluzione giusta per innescare l’allontanamento. I dissuasori elettrici, ad esempio, sono un sistema innovativo che evita la posa dei volatili infestanti nei balconi, sui cornicioni delle terrazze, sui tetti.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Allontanamento Piccioni Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento